BranCo Onlus per l’emergenza coronavirus: aggiornamento
Lo abbiamo detto. Lo stiamo continuando a fare. Durante questo periodo di emergenza le attività di BranCo Onlus non si sono fermate, neanche per un minuto.
Un aggiornamento sulle consegne di beni alimentari in tutto il territorio italiano, servizi gratuiti di spesa a domicilio per gli anziani e per tutte quelle persone in profonda difficoltà. E molto, molto altro. Ogni distaccamento locale si è mosso al massimo delle proprie possibilità, sempre nel pieno rispetto delle normative vigenti: mascherine, guanti, distanza sociale e profonda igenizzazione del materiale consegnato.
Qui Lombardia
Da più di un mese ormai, la sede di Milano sta portando avanti un capillare servizio di consegna a domicilio di alimenti e farmaci, oltre alla consueta consegna di pacchi alimentari alle numerose famiglie italiane in difficoltà.
Negli ultimi giorni i volontari milanesi di BranCo Onlus si sono messi a disposizione – in collaborazione con ristoranti e gastronomie della zona – dell’Ospedale San Raffaele, consegnando pasti pronti al reparto di rianimazione, dove giorno e notte medici ed infermieri rischiano la vita senza poter avere neppure il tempo di mangiare.
Nella zona sud di Milano sono inoltre attivi punti di raccolta all’interno di alcuni supermercati, in modo da offrire a chiunque volesse farlo, un luogo dove poter donare generi di prima necessità e alimenti a lunga conservazione. Lo stesso servizio è inoltre attivo nelle città lombarde di Lecco, Pavia e Travezzano.
Anche a Monza e in molte zone della Brianza i volontari di BranCo Onlus, insieme ai ragazzi della curva Davide Pieri e in collaborazione con l’associazione Ristoratori Uniti e Gruppo Alpini Monza, continuano giorno dopo giorno a sostenere reparti ospedalieri con pasti caldi. Solo nelle ultime ore sono state effettuate consegne per pranzo e cena al Pronto Soccorso di Vimercate, all’Ospedale San Gerardo (reparto di terapia intensiva e medicina 1) e alla Croce Rossa di Desio. È possibile seguire l’aggiornamento quotidiano sulla pagina ufficiale Facebook dei ragazzi della curva del Monza.
Qui Veneto ed Emilia Romagna
Grazie ad una collaborazione nata tra i volontari di BranCo Onlus e l’Associazione Nazionale dei Fanti, in collaborazione con la Protezione Civile e l’ANA (Associazione Nazionale Alpini), saranno consegnate mascherine protettive messe a disposizione dalla Regione Veneto per la popolazione locale.
In Emilia Romagna è stato invece istituito un punto di ascolto telefonico per persone sole, in particolare anziani, ancor più in stato di sofferenza in questo momento particolare.
Qui Liguria e Toscana
Anche a Genova, dove rimane attiva a livello sostenuto la consegna di pacchi alimentari, sono nati punti di raccolta per beni di prima necessità in numerosi supermercati.
In Toscana le attività sono al momento concentrate solo sulla provincia di Firenze. Nell’ultima settimana sono state effettuate consegne a numerose famiglie italiane in difficoltà del comune. I volontari locali stanno lavorando assiduamente per espandere il sostegno, viste le numerose richieste pervenute, anche ai nuclei familiari della zona di Prato.
Qui Lazio
Sabato 11 aprile aprirà a Roma, più precisamente presso il Foro 753 di Via Beverino 49, il punto di raccolta di beni di prima necessità. Sarà possibile consegnare generi alimentari a lunga conservazione il giovedi e il sabato dalle ore 10:30 alle 12:30. Per tutti coloro che hanno intenzione di sostenere attività e progetti di BranCo Onlus a sostegno delle famiglie romane “a distanza” è predisposto un conto corrente ove effettuare donazioni per consentire ai volontari di fare spese aggiuntive nei supermercati.
I volontari di Fiumicino, seguendo le indicazioni dell’amministrazione, hanno deciso di affiancare la sezione comunale della Misericordia nella raccolta di beni di consumo; sono inoltre attivi punti di raccolta in alcuni supermercati.
Qui Abruzzo
A causa del dramma economico che sta vivendo la popolazione, che ha visto aumentare di oltre il 25% il numero dei bisognosi, i volontari di Pescara hanno deciso di aumentare il sostegno ai cittadini attivando due consegne settimanali di pacchi di generi alimentari e prodotti per la prima infanzia; una frequenza tale risulta possibile grazie alle numerose donazioni che la sede locale riceve dai pescaresi.
Qui Sicilia
A Palermo, in aggiunta alle consuete consegne mensili, i volontari hanno deciso di focalizzare il proprio sostegno ai cittadini delle zone popolari donando alimenti a lunga conservazione, attività che ha colpito positivamente, tra gli altri, la Confraternita di Santa Rosalia ai Porazzi che ha deciso di sostenere il progetto tramite una cospicua donazione di generi alimentari.
Anche Caltanissetta continua quotidianamente a dare il suo contributo al progetto con l’istituzione di punti di raccolta in città.
BranCo Onlus per i più piccoli
In questo periodo di domiciliazione forzata BranCo Onlus ha dato vita a progetti destinati ai più piccoli e ai loro genitori. Il primo, a cura del dipartimento Pro Matre, è un ciclo di letture di novelle per la nanna, dove le mamme volontarie hanno raccontato e racconteranno, in compagnia dei propri piccoli, storie di famiglie, colori, ma anche di cavalieri e grandi eroi. Le puntate, in programma ogni lunedì, mercoledì e venerdì, sono disponibili sul canale Youtube di BranCo.
Ma le attività per passare il tempo con i propri figli non finiscono qua. Per il periodo di Pasqua sono stati realizzati dei video-tutorial per realizzare bellissimi lavoretti, armati di colla, carta, forbicine e tanta, tanta immaginazione e fantasia. “Sporchiamoci le mani“, così è chiamato il progetto, è visionabile sulla pagina Facebook di BranCo Onlus e presto disponibile sul canale Youtube.
Come mettersi in contatto
BranCo Onlus mette a disposizione le proprie attività per tutti quegli italiani che versano in situazioni di grave disagio. È possibile segnalare casi di persone in forte disagio o indicare situazioni di difficoltà tramite Email, cliccando sul tasto “Contattaci” e riempiendo i campi del modulo che si aprirà sucessivamente.
Resta aggiornato
Oppure resta aggiornato su tutte le attività di BranCo Onlus iscrivendoti alla newsletter, cliccando sul tasto in basso.
Sostieni Bran.Co Onlus
Per chiunque volesse dare il proprio contributo, è attiva la raccolta fondi per le attività di BranCo Onlus in questo periodo di assoluta emergenza. Per farlo, e per essere reindirizzati alla pagina della donazione, basta cliccare sul tasto di seguito.